Non sei ancora iscritto?

Iscriviti all'area riservata alle Agenzie ed ai Tour Operator.

Come ottenere il rimborso voucher volo – Guida per passeggeri ed agenti di viaggio

rimborso voucher volo

Durante il 2020, all’inizio della tristemente nota pandemia dovuta al Covid, è stata concessa dal governo italiano la possibilità per le compagnie aeree di emettere un voucher in alternativa al rimborso volo in denaro.

Procedura da subito contestata da dirittodivolo.it che ha ottenuto in tutta Italia il rimborso volo per tantissimi passeggeri e per tantissimi clienti delle agenzie di viaggi per i quali forniamo la nostra assistenza gratuita per i rimborsi.

Per quanto riguarda gli agenti di viaggio abbiamo spiegato all’epoca tutta la normativa sui voucher.

Tanti passeggeri privati ed agenzie di viaggi ci contattano per sapere cosa fare e come far valere i loro diritti sui voucher scaduti, a tal scopo scopri come funziona il nostro servizio di assistenza gratuita.

Ma quando scade un voucher volo? Lo scopriremo in fondo a questo articolo.

Soprattutto a partire dal 3 giugno 2020 tutti i voli cancellati sono stati oggetto di richiesta di rimborso volo perchè spesso le cancellazioni sono state dovute a motivi commerciali e anche in questa stagione estiva purtroppo registriamo, sempre per i motivi legati alla pandemia ma anche di natura commerciale, tantissimi voli cancellati con le compagnie aeree che non rimborsano e sono state anche rimproverate anche dalla commissione europea.

Tantissime compagnie aeree stanno prolungando i voucher con durate non permesse dalla legge negando il rimborso volo ai passeggeri quando invece ne avrebbero subito diritto.

Non bisogna per forza accettare prolungamenti di tanti mesi o addirittura anni del voucher perchè una volta scaduto il termine, che indichiamo di seguito, può essere richiesto il rimborso.

In pochissime righe i concetti fondamentali ed i diritti di passeggeri ed agenti di viaggio:

  1. Il voucher volo può avere una durata massima di 12 mesi dalla sua emissione, scaduti i quali, per qualsiasi motivo il passeggero non avesse voluto o potuto utilizzare il voucher, potrà chiedere il rimborso voucher volo.
  2. Come richiedere rimborso voucher volo? una volta scaduti i dodici mesi dalla scadenza voucher inviare una mail o meglio ancora una pec alla compagnia aerea chiedendo il rimborso entro quattordici giorni dalla scadenza.
  3. Cosa fare se la compagnia aerea non effettua il rimborso voucher volo? Contattaci tramite il nostro form online di assistenza gratuita , ti forniremo tutte le informazioni e avvieremo la pratica senza alcun costo per te in quanto i nostri compensi sono pagati dalla compagnia aerea.

Condividi l'articolo su:

By dirittodivolo.it

Fai volare i tuoi diritti